Rappresentanti dei genitori

Cosa fa

Ogni anno i genitori eleggono i propri rappresentanti al Consiglio di Classe, di Interclasse o di Intersezione.

Gli organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche sono stati istituiti al fine di realizzare una partecipazione democratica alla gestione della scuola, dando ad essa il carattere di una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civile del territorio, nel rispetto degli ordinamenti della scuola, delle competenze e delle responsabilità proprie del personale ispettivo, direttivo e docente.

I rappresentanti dei genitori

I rappresentanti eletti dai genitori di ogni ordine e grado:

1 rappresentante (membro del Consiglio di Intersezione) per ogni classe della scuola dell’infanzia;
1 rappresentante (membro del Consiglio di Interclasse) per ogni classe della scuola primaria;
4 rappresentanti (membri del Consiglio di Classe) per ogni classe della scuola secondaria di primo grado;

Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all’inizio dell’anno scolastico seguente), a meno di non aver perso i requisiti di eleggibilità (nel qual caso restano in carica solo fino al 31 agosto).
In caso di decadenza di un rappresentante di classe (per perdita dei requisiti o dimissioni) il Dirigente nomina per sostituirlo il primo dei non eletti.

Il rappresentante di classe/ sezione
Il rappresentante di classe/ sezione ha il diritto di:

farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe presso il Consiglio di cui fa parte, presso i propri rappresentanti al Consiglio di Circolo o di Istituto e presso il Comitato Genitori.
informare i genitori, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità, previa richiesta di autorizzazione al Dirigente Scolastico, circa gli sviluppi d’iniziative avviate o proposte dalla Direzione, dal corpo docente, dal Consiglio di Circolo o di Istituto, dal Comitato Genitori.
ricevere le convocazioni alle riunioni del Consiglio con almeno 5 giorni di anticipo.
convocare l’assemblea della classe che rappresenta qualora i genitori la richiedano o egli lo ritenga opportuno. La convocazione dell’assemblea, se questa avviene nei locali della scuola, deve avvenire previa richiesta indirizzata al Dirigente, in cui sia specificato l’ordine del giorno.
avere a disposizione dalla scuola il locale necessario alle riunioni di classe, purché in orari compatibili con l’organizzazione scolastica.
essere convocato alle riunioni del Consiglio in cui è stato eletto in orario compatibile con gli impegni di lavoro (art.39 TU).

Il rappresentante di classe/sezione NON ha il diritto di:

occuparsi di casi singoli – trattare argomenti di esclusiva competenza degli altri organi Collegiali della scuola (per esempio quelli inerenti la didattica ed il metodo di insegnamento).

Doveri del rappresentante di classe/sezione

Il rappresentante di classe/sezione ha il dovere di:

fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l’istituzione scolastica;
tenersi aggiornato riguardo la vita della scuola;
presenziare alle riunioni del Consiglio in cui e’ eletto e a quelle dell’eventuale Comitato Genitori (di cui fa parte di diritto);
Informare i genitori che rappresenta sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola;
farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori;
promuovere iniziative volte a coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta;
conoscere il Regolamento di Istituto;
conoscere i compiti e le funzioni dei vari Organi Collegiali della Scuola.

Consigli di classe, d’interclasse e d’intersezione nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
ll Consiglio di intersezione (scuola dell’infanzia) è composto dai docenti delle sezioni dello stesso plesso; quello di interclasse (scuola primaria) dai docenti delle sezioni dello stesso plesso e dai docenti dei gruppi di classi parallele (o dello stesso ciclo, o dello stesso plesso della scuola elementare).
Fanno parte del Consiglio un rappresentante eletto dai genitori per ciascuna delle sezioni o delle classi interessate, e i docenti di sostegno eventualmente contitolari delle cattedre.
Il Consiglio (di Classe, d’Interclasse o d’Intersezione), si riunisce di norma almeno una volta ogni due mesi (se non diversamente specificato nel Regolamento di Istituto): è presieduto dal Dirigente Scolastico (o da un docente suo delegato prescelto tra i membri del Consiglio o di Istituto) e vi partecipano i rappresentanti di classe e gli insegnanti.
Il suo ruolo principale è l’approfondire i problemi dell’apprendimento e dello sviluppo della personalità degli alunni individuando le modalità migliori per stimolare e favorire entrambi. Il rapporto di collaborazione tra docenti, genitori e alunni rappresenta, in tale ambito, un momento centrale, finalizzato alla elaborazione di proposte che riguardano in particolare l’attività educativa e le iniziative di sperimentazione da sottoporre all’esame del Collegio dei Docenti.
Esso ha, inoltre, il compito di estendere e Schematicamente il Consiglio di interclasse e di intersezione ha, per disposizione legislativa, i seguenti compiti:

esaminare ed approvare la Programmazione didattica elaborata dal team dei Docenti;
formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine all’azione educativa e didattica;
formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine ad iniziative di sperimentazione;
agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra genitori e docenti;
esprimere parere sull’adozione dei libri di testo;
esprimere parere sul programma di sperimentazione metodologico – didattica proposta dai Docenti;
ha potere generale di proposta e parere in ordine alle competenze del Collegio dei Docenti;
verificare, ogni due mesi, l’andamento complessivo dell’attività didattica in attuazione della programmazione educativa di Circolo o di Istituto;
realizzare il coordinamento didattico e provvedere ai rapporti interdisciplinari. Con la sola presenza dei docenti, esprimere parere vincolante sulle proposte di non ammissione degli alunni alle classi successive.

Convocazione assemblea di classe o interclasse
È convocata su richiesta del Dirigente Scolastico o dei genitori eletti nei Consigli.

 

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Processione, 9 84039 Teggiano SA

  • CAP

    84039

  • Orari

    Lunedì dalle 10:00 alle 12:00
    Martedì dalle 15:00 alle 17:00
    Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00
    Giovedì dalle 15:00 alle 17:00
    Venerdì dalle 10:00 alle 12:00